Outdoor Experience - Sul cammino di Dante in Casentino

Camminare sui luoghi "danteschi" un modo per conoscere meglio un territorio straordinario, scoprendolo attraverso l’esperienza del cammino in luoghi di alto valore storico, artistico, paesaggistico e poetico….

  • dante
  • casentino
  • camminare
Incluso

Servizio Guida Ambientale.

Non incluso

Pranzo e trasporti.

Durata6 Ore
Portare

Scarpe da trekking, mantellina antipioggia, vestirsi a strati con abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteorologiche, borraccia sul sentiero (ci sono punti d'acqua potabile).

PartecipantiMassimo 25 partecipanti

Ulteriori informazioni

Camminando nella bella campagna casentinese avvolti dalla sua aurea antica e senza tempo, seguiremo il Cammino di Dante andando a scoprire i luoghi che ci parlano di lui, i più bei castelli e pievi di questa terra ricca di storia, letteratura, arte e spiritualità. Ripercorrendo a tratti l’antico tracciato della via Major o “Via delle Pievi” che percorreva tutto il fondovalle arriveremo, ad uno dei luoghi simbolo del Casentino la bellissima e mistica Pieve di Romena, e il magico Castello che la domina dall’alto. Ci accompagneranno lungo il cammino oltre alla bellezza di una natura incontaminata anche i “passi” della Divina Commedia che si dice l’Alighieri scrisse qui durante il suo esilio e che ambientò in questi incantevoli luoghi che lui conosceva bene creando cosi alcuni dei più belli e famosi canti che la compongono.

Punti di interesse: Borgo alla Collina, Orgi, fiume Arno ,Pieve e Castello di Romena

Difficoltà: E = escursionistico

Durata: ca 6h

Lunghezza: 13km

 
Scegli la data desiderata e prenota.